Giacomo Mantelli
Sociologo della Salute
La risposta più convincente al progressivo invecchiamento della popolazione è quella del potenziamento dei servizi sanitari e socio-sanitari a domicilio.
In una Società in piena transizione demografica ed epidemiologica dobbiamo prendere atto del progressivo e inarrestabile invecchiamento della popolazione. Grazie ai progressi della medicina e ai miglioramenti negli stili di vita e a causa, purtroppo, di una significativa riduzione delle nascite, assistiamo ad un notevole innalzamento della percentuale di popolazione over 65 e over 75 e, contemporaneamente, alla diffusione di patologie, cronicità e fragilità tipiche della vecchiaia.
In molti casi le fragilità sono importanti e coinvolgono, oltre alla persona malata o disabile, anche i familiari cosiddetti care-givers. Le strutture sanitarie e socio-sanitarie residenziali non potranno bastare per accogliere tutti coloro che ne avrebbero necessità ed è impensabile che vi siano le risorse per continuare a realizzare nuove ed ulteriori strutture. La risposta più convincente pare essere quella del potenziamento dei servizi sanitari e socio-sanitari a domicilio, con investimenti per adeguare le abitazioni alle condizioni di vita delle persone fragili. Infermieri e assistenti a domicilio, fisioterapisti e igienisti per trattamenti specifici a casa del paziente, prelievi del sangue e cure protesiche dentali… sono queste alcune delle nuove frontiere dei servizi sanitari presenti sul territorio, oltre al previsto e prevedibile sviluppo della telemedicina e della teleassistenza.
Devi effettuare un prelievo del sangue e hai difficoltà di spostamento? Veniamo noi da te!
Contattaci al numero 030 2310633 dalle 7 alle 10, dal lunedì al sabato. Il prelievo del sangue a domicilio offre numerosi vantaggi che permettono di risparmiare tempo ed evitare disagi durante lo spostamento. È possibile:
- Ritirare il referto online
- Scegliere il giorno e l’ora del prelievo
- Attendere l’infermiere esperto comodamente a casa propria
Il servizio è a pagamento.
La nostra Cooperativa Sant’Angela ha intrapreso da tempo lo sviluppo e la attivazione di servizi sanitari domiciliari, a partire dall’assistenza odontoiatrica per persone disabili o con ridotta mobilità, presso le abitazioni private e soprattutto all’interno di RSA e Comunità residenziali. Non tutti i tipi di cure sono possibili evidentemente, per necessità legate alle attrezzature sanitarie, ma risultano, ad esempio, particolarmente apprezzate le prestazioni per riparazioni, adattamenti e ribasature di protesi dentali, molto utilizzate dalla popolazione anziana.
Si tratta di interventi che abbiamo scelto di effettuare in coerenza con la nostra vocazione sociale e con una attenzione particolare per i più deboli. Quando poi gli interventi a domicilio non potessero essere tecnicamente effettuati possiamo contribuire ad organizzare trasporti sanitari dalle residenze ai nostri Poliambulatori privi di barriere architettoniche.