L’Italia è stato uno dei primi Paesi in Europa che ha attivato, già a partire dal 2004, un Piano nazionale di interventi per la prevenzione degli effetti sulla salute da ondate di calore. Il punto di partenza del Piano è l’attivazione del sistema nazionale previsione-allarme per ondate di calore, che coinvolge 27 città e consente di conoscere, con un anticipo di almeno 72 ore, l’arrivo di una situazione climatica a rischio per la salute.

Altre componenti importanti sono: l’attivazione del sistema rapido di monitoraggio e sorveglianza giornaliera della mortalità e morbilità correlate al caldo; l’identificazione sul territorio delle persone più “fragili” verso cui indirizzare in via prioritaria gli interventi di prevenzione (in base ai livelli di rischio climatico ed il profilo di rischio della popolazione esposta); la definizione di piani locali di prevenzione sviluppati sulla base delle linee-guida diffuse dal Ministero della Salute ed infine, la campagna di informazione e comunicazione “Estate sicura-come vincere il caldo”.

Ma come possiamo comportaci per affrontare al meglio l’arrivo delle alte temperature?

Ecco dieci consigli per un’alimentazione corretta e sicura in estate, un periodo accompagnato da maggior tempo libero, con abitudini alimentari diverse rispetto al resto dell’anno.

1

Bere e mangiare correttamente contribuisce ad affrontare l’afa e a ridurre i rischi per la salute dovuti alle ondate di calore, in particolare la disidratazione.

Quando fa molto caldo i bambini, le donne in gravidanza e gli anziani possono soffrire di più e essere più esposti al rischio di disidratazione.

2

Bere almeno due litri (otto bicchieri) di acqua al giorno.

In estate si perdono minerali con l’aumento della sudorazione e della traspirazione. Per gli anziani è particolarmente importante bere, indipendentemente dallo stimolo della sete. I bambini devono bere di più. Moderare il consumo di bevande con zuccheri aggiunti. Limitare il consumo di bevande moderatamente alcoliche come vino e birra. Evitare le bevande ad alto contenuto di alcol.

3

Rispettare quotidianamente il numero e gli orari dei pasti, soprattutto la prima colazione, che deve essere privilegiata rispetto agli altri pasti.

La prima colazione è il pasto più importante della giornata, arriva dopo il periodo di digiuno più lungo nell’arco delle 24 ore e fornisce il “carburante” per tutta la giornata. Non consumare un’adeguata prima colazione, inoltre, predispone ad una maggiore assunzione di calorie nelle ore successive.

4

Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione e yogurt.

Mangiare frutta e verdure fresche di stagione (400 g almeno al giorno, OMS). Preferire lo yogurt senza zuccheri aggiunti, insieme alla frutta, può diventare un ottimo spuntino. Non trascurare la frutta secca (mandorle, noci ecc), ricca di grassi “buoni”, minerali e fibre, ma non esagerare, perché apporta calorie.

5

Preparare i piatti con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori.

Il colore degli alimenti è dato dalle sostanze ad azione antiossidante (vitamine, polifenoli ecc): più si variano i colori, più completa è la loro assunzione.

6

Moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi.

Con il caldo, l’organismo consuma meno energia.
È consigliabile, quindi, moderare l’apporto calorico, preferendo una cottura in grado di mantenere inalterato l’apporto di minerali e vitamine, diminuendo anche la quantità di sale da aggiungere durante la preparazione. Condire con olio d’oliva a crudo.

7

Privilegiare cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi in acqua e completare il pasto con la frutta.

Questa regola va seguita in particolare quando si consuma il pranzo “al sacco”, non esagerando con gli spuntini salati o zuccherati.

8

Consumare un gelato o un frullato può essere un’alternativa al pasto di metà giornata.

Il gelato o il frullato al latte che sostituiscono il pasto vanno inquadrati nell’ambito dell’apporto nutrizionale giornaliero.

9

Evitare pasti completi con primo, secondo e contorno quando, durante soggiorni in albergo o in viaggio, è più facile che si consumi al ristorante sia il pranzo che la cena.

Optare in una delle due occasioni per piatti unici bilanciati che possono fornire i nutrienti di un intero pasto. Alcuni degli abbinamenti possibili sono pasta con legumi e/o verdure, carne/pesce/uova con verdure.

10

Consumare poco sale e preferire sale iodato.

La carenza di iodio è ancora un problema: la tiroide, condiziona molte funzioni dell’organismo ed ha bisogno del giusto introito giornaliero, garantito dal consumo di soli 5 g di sale iodato. Per gli ipertesi può essere utile consumare sale iposodico o asodico.

Inoltre rispettare le modalità di conservazione degli alimenti. Mantenere la catena del freddo per gli alimenti che lo richiedono (borsa termica per il pic-nic). Ricordare che cibi conservati a lungo in frigorifero rischiano un peggioramento nutrizionale e/o una contaminazione da microrganismi.

Se desideri il supporto di un nutrizionista per gestire al meglio l’alimentazione nei periodi caldi, combattere la spossatezza e ritrovare energia contattaci, siamo a tua disposizione.

Mente, non solo corpo, per stare bene

Un concetto noto ma molto spesso dimenticato, è l’interconnessione tra corpo e mente. Nella società di oggi, molto attenta all’esteriorità, all’apparenza, e alla percezione di come l’altro ci vede, siamo portati a investire tempo e risorse nel corpo, curandolo in ogni...

Alimentazione in gravidanza

Una dieta varia ed equilibrata è importante in ogni momento della vita ma lo diventa ancora di più in gravidanza. È ampiamente riconosciuto che un’alimentazione sana in gravidanza e uno stile di vita salutare riducono le complicanze materne sia durante la gestazione...

Si ritorna a scuola!

Il primo giorno di scuola pretende una preparazione: nessun bambino e nemmeno nessuna famiglia possono essere pronti al rientro a scuola senza un graduale di riadattamento dei ritmi. Sonno, risveglio, alimentazioni vanno ricalibrati dopo la pausa estiva. Il rientro a...

Allergie, conosciamole meglio

Un'allergia è una risposta immunitaria anomala ed esagerata del sistema immunitario indotta dal contatto, dall'inalazione e/o dall'esposizione a sostanze estranee normalmente innocue, denominate allergeni.I tessuti coinvolti in questa reazione sono prevalentemente le...

L’importanza dell’igiene orale

Andare dal dentista non è sempre piacevole, ma necessario e a volte urgente. Prevenire eventualiproblemi dentali o parodontali

Salute e solitudine

Ambiente e società influiscono sulla salute del corpo e della mente

Il nostro impegno sociale

Il Poliambulatorio Sant'Angela è una cooperativa sociale, ne eri a conoscenza? Abbiamo pensato di condividere con voi il nostro bilancio sociale, per raccontarvi quello che facciamo, in cosa ci impegniamo e quali sono i nostri obiettivi. Le cooperative sociali hanno...

Salute e (è) longevità, come sta evolvendo la sanità

Si è svolto con ampia partecipazione il 23 febbraio scorso, il primo forum dedicato al tema della Salute, organizzato e promosso dal Circolo Acli San Polo e dal Punto Comunità territoriale. Il titolo dell’incontro era: "SALUTE E (E’) LONGEVITA' - COME STA EVOLVENDO LA...

Come affrontare al meglio il cambio di stagione

In diversi momenti dell’anno il nostro organismo si trova ad affrontare problematiche dovute al cambiamento di stagione. Il nostro corpo, infatti, deve riabituarsi a un clima e a una temperatura diversa, che spesso comportano disagi fisici e anche sbalzi d’umore. I...

Quali fattori influenzano la nostra Salute?

La più moderna ricerca scientifica afferma che le chiavi della salute e della longevità dipendono per il 20% dalla genetica