Un concetto noto ma molto spesso dimenticato, è l’interconnessione tra corpo e mente.
Nella società di oggi, molto attenta all’esteriorità, all’apparenza, e alla percezione di come l’altro ci vede, siamo portati a investire tempo e risorse nel corpo, curandolo in ogni sua parte, stando attenti all’alimentazione, all’attività fisica e a tutto quello che riteniamo utile e importante per stare bene in esso.
Un corpo per stare bene ha bisogno però che anche la mente sia serena e, quindi, succede frequentemente che quando viviamo situazioni stressanti e problemi da affrontare, la mente ci mandi dei segnali attraverso il corpo avvisandoci così di qualche cosa che forse necessita di spazio e attenzione.
I segnali possono essere:
– difficoltà nel dormire
– inappetenza
– irritabilità
– cefalea
– disturbi intestinali
tutti sintomi di cui facciamo fatica a spiegarne la causa e che ci spingono a trovare risposte presso specialisti della salute fisica.
L’organizzazione mondiale della Sanità, ha definito la salute come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattia o infermità”, sottolineando come sia necessario considerare una cura complessiva tanto del corpo quanto della mente e delle relazioni di cui facciamo parte.
Diventa quindi fondamentale adottare interventi di prevenzione e promozione del benessere, inteso in senso più ampio, andando a comprendere aspetti fisici, psicologici e sociali.
Non è possibile parlare di benessere della persona senza considerare uno sguardo al benessere sia fisico che psichico, poiché per sentirci bene è necessario considerare anche il nostro stato interiore.
Rivolgersi a un professionista della salute mentale quale lo psicologo, diventa quindi la manifestazione di un volersi bene, dedicarsi del tempo per conoscersi e capire come funziona la nostra mente individuando un agire per farla stare meglio, cercando di guardare da altre prospettive i problemi che ci stanno affaticando, cercando di superare il pregiudizio secondo cui chi si rivolge allo psicologo ha un disturbo mentale, si dovrebbe invece iniziare a pensare e vedere come chi chiede aiuto sia una persona consapevole di avere un problema che vuole affrontare e non evitare, investendo su di sé e sulle proprie risorse.