Giacomo Mantelli

Giacomo Mantelli

Sociologo della Salute

Si è svolto con ampia partecipazione il 23 febbraio scorso, il primo forum dedicato al tema della Salute, organizzato e promosso dal Circolo Acli San Polo e dal Punto Comunità territoriale.

Il titolo dell’incontro era: “SALUTE E (E’) LONGEVITA’ – COME STA EVOLVENDO LA SANITA’, FRA PREVENZIONE, LISTE D’ATTESA, DIRITTO ALLA SALUTE E SERVIZI DI CURA DEL QUARTIERE”.

In sostanza un’occasione per provare a districarsi in un campo essenziale come quello della salute, cercando di comprendere l’attuale tentativo di evoluzione del sistema sanitario regionale.

Dopo un’ampia introduzione da parte di Giacomo Mantelli, direttore del Poliambulatorio Sant’Angela e presidente della Fondazione Brescia Solidale (che gestisce i servizi residenziali e domiciliari per gli anziani fragili), sono intervenuti il Dott. Flavio Rigoni, medico di medicina generale molto conosciuto sul territorio, e la Dott.ssa Gaia Barbaglia, farmacista e direttrice de “LAFARMACIA.ACUTO”.

Molti gli spunti di riflessione e altrettante le utili informazioni fornite dai relatori, in tema di ricette e prescrizioni, liste d’attesa e fasce di priorità per visite specialistiche, diagnostica e posti letto in RSA.

Si è cercato anche di dare un quadro della situazione in divenire rispetto ai progetti di Case della Comunità, Ospedali di Comunità e COT, anche se, nelle attuali logiche di finanziamento del PNRR, sono contemplate prevalentemente le realizzazioni logistiche e strutturali (i contenitori) e, molto meno i contenuti (personale medico, infermieristico e assistenziale). 

Un primo incontro per capire e per cercare di promuovere ed assecondare sempre di più, anche come cittadini, una logica di prossimità rispetto a questi temi, per immaginare una Comunità territoriale che si prende cura di se stessa, in un contesto demografico, epidemiologico ed ambientale che cambia costantemente.

Seguiranno certamente altri incontri sul tema Salute: sia su aspetti più “politici” per riuscire ad orientare le decisioni di chi amministra la sanità in direzione di una organizzazione più umana ed efficiente, sia su aspetti più concreti e quotidiani legati alla prevenzione di malattie e al benessere individuale. Il Poliambulatorio Sant’Angela collaborerà certamente alla promozione di queste occasioni, sui temi che riguardano gli stili di vita, l’alimentazione, l’attività fisica, il benessere psicofisico.

E’ importante promuovere ed assecondare sempre di più, anche come cittadini, una logica di prossimità rispetto a questi temi, per immaginare una Comunità territoriale che si prende cura di se stessa, in un contesto demografico, epidemiologico ed ambientale che cambia costantemente.

Giacomo Mantelli

Socio e fondatore Cooperativa Sant'Angela Onlus, Poliambulatorio Sant'Angela