Gli esami del sangue sono analisi di laboratorio volte alla valutazione dello stato di salute generale del nostro organismo. Queste indagini vengono utilizzate, infatti, per verificare che gli organi svolgano correttamente le loro normali funzioni. Anomalie significative di una o più popolazioni delle cellule del sangue e/o di marcatori specifici possono indicare la presenza di una o più patologie.
Talvolta certe patologie non danno sintomatologie immediate, ecco perché può essere una buona abitudine almeno una volta all’anno fare dei controlli di routine.
Pacchetti prelievi
Quali sono le analisi principali
I test di routine eseguiti su campioni ematici che più comunemente vengono effettuati per un primo riscontro sullo stato di salute generale sono:
EMOCROMO
E’ una delle analisi del sangue più eseguite, poiché i suoi risultati contribuiscono a tenere sotto controllo molteplici valori. Detto anche esame emocromocitometrico, questo test consiste nella valutazione di diversi parametri che si riferiscono ai principali componenti del sangue.
VES (velocità di eritrosedimentazione)
La VES è un indice infiammatorio con il quale viene misurata la velocità con cui gli eritrociti (globuli rossi) di un campione di sangue – reso incoagulabile – sedimentano sul fondo della provetta che lo contiene. Il parametro viene espresso in millimetri di sedimento prodotto in un’ora e fornisce informazioni generali circa la presenza o l’assenza di un’infiammazione e misura indirettamente il grado di questo stato nel’organismo.
GLICEMIA
La glicemia è un test che si esegue per capire se la concentrazione di glucosio nel sangue rientra nell’intervallo di normalità. Pertanto, l’esame risulta utile per lo screening e la diagnosi di diabete e prediabete, oltre a consentire il monitoraggio di pazienti che presentano alte concentrazioni di glucosio nel sangue (iperglicemia) e basse concentrazioni (ipoglicemia).
TRANSAMINASI
Le transaminasi (note anche come aminotransferasi) sono enzimi coinvolti nel metabolismo degli aminoacidi e nella sintesi del glucosio.
Dal punto di vista clinico, le due transaminasi più importanti sono l’aspartato transaminasi (AST o GOT) e l’alanina transaminasi (ALT o GPT). La determinazione dei livelli delle transaminasi nel sangue sono utili per valutare il corretto funzionamento epatico (ALT o GPT) ma possono riflettere anche lo stato di salute del cuore e dell’apparato muscolo-scheletrico (AST o GOT).
FOSFATASI ALCALINA (ALP)
La fosfatasi alcalina (o ALP, acronimo di “alkaline phosphatase level”) è un enzima presente in diversi tessuti del corpo. In particolare, l’ALP si trova abbondantemente nelle ossa e nel fegato.
Il dosaggio della fosfatasi alcalina si esegue per determinarne i livelli in circolo. Ciò consente lo screening o il monitoraggio di malattie ossee o epatobiliari, oltre a valutare se le terapie in corso sono efficaci.
CREATININA
La creatinina è il risultato della degradazione della creatina fosfato (o fosfocreatina). Questa sostanza è localizzata principalmente nel muscolo scheletrico e nel cuore. Per questi tessuti, la creatinina costituisce una fonte di energia immediatamente utilizzabile.
Una volta prodotta, la creatinina viene riversata nel sangue. Il dosaggio della creatinina fornisce informazioni utili circa l’efficienza della funzionalità dei reni, essendo quest’ultimi gli organi deputati al filtraggio del sangue
ACIDO URICO (Uricemia)
L’uricemia è la misura della quantità di acido urico presente in circolo.
L’esame dell’uricemia viene utilizzato per rilevare livelli elevati di questo composto per aiutare il medico nella diagnosi di gotta. Quest’analisi è utilizzata anche per monitorare nel tempo i livelli di acido urico durante certe terapie e come ausilio nella diagnosi delle cause che provocano la formazione ricorrente di calcoli renali.
BILIRUBINA TOTALE
L’esame della bilirubina ne misura la concentrazione nel sangue per valutare la funzionalità epatica o per diagnosticare l’anemia causata dal danno o degrado dei globuli rossi (anemia emolitica).
COLESTEROLO TOTALE E TRIGLICERIDI
La ricerca del colesterolo nel sangue concorre, con la ricerca dei trigliceridi, a valutare il profilo lipidico.
ALBUMINA
L’albumina è la più abbondante proteina presente nel plasma. Questa viene prodotta dal fegato, la concentrazione dell’albumina nel sangue (albuminemia) è un indicatore dello stato nutrizionale del soggetto e della funzione renale o epatica.
FERRITINA
La ferritina è la principale proteina di deposito del ferro all’interno delle cellule. La sua concentrazione nel sangue riflette l’entità delle riserve del minerale nell’organismo.
Come prepararsi agli esami del sangue
Generalmente le analisi del sangue devono essere eseguite a digiuno da almeno 8-10 ore, in modo che il cibo non alteri il risultato; durante tale periodo, è possibile solo assumere una modica quantità di acqua. Qualora l’esame debba testare solamente la parte
corpuscolata del sangue (emocromo), invece, il fatto di aver assunto cibi o bevande non ha influenza, quindi il digiuno non è necessario. Il medico di base che prescrive le analisi potrà comunque fornire le informazioni utili al proprio caso.
Consulta le istruzioni per la raccolta dei campioni presenti qui.
La prevenzione è un importante punto di partenza per prendersi cura della propria salute.
E’ importante affidarsi al proprio medico di fiducia e per qualsiasi domanda presso il nostro Punto Prelievi sarà possibile trovare un personale professionale pronto all’accoglienza e a rispondere ai vostri dubbi.
DAL MESE DI APRILE
IL PUNTO PRELIEVI SEGUIRÀ I SEGUENTI ORARI
Da lunedì a sabato
dalle ore 07.00 alle ore 10.00