Giacomo Mantelli

Giacomo Mantelli

Sociologo della Salute

Il Poliambulatorio Sant’Angela è una cooperativa sociale, ne eri a conoscenza?

Abbiamo pensato di condividere con voi il nostro bilancio sociale, per raccontarvi quello che facciamo, in cosa ci impegniamo e quali sono i nostri obiettivi.

Le cooperative sociali hanno lo scopo di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” (art. 1 L. n. 381/1991).

Perché si fa un bilancio sociale?

  • Serve a verificare e rendicontare il grado di coerenza tra la missione, la visione, i valori espressi e resi noti, gli impegni assunti nei confronti della collettività e quanto effettivamente realizzato;
  • può essere assunto, oltre che come strumento di comunicazione interno ed esterno, anche come base da cui partire per elaborare la strategia sociale della cooperativa sociale e per indagare la rispondenza agli interessi dei diversi soggetti coinvolti, della società e dell’ambiente di riferimento;
  • va considerato come un processo ed un elemento costitutivo del sistema che solo alla fine si traduce in un “documento”: la sua redazione è perciò il momento conclusivo di un percorso che ha previsto il coinvolgimento dei diversi livelli di governance della cooperativa e dei portatori di interesse ed interagisce con gli strumenti adottati per le attività di programmazione e di controllo.

La Cooperativa Sant’Angela aderisce a Confcooperative e rientra nella Federazione Confcooperative Sanità Lombardia.

La Cooperativa è attiva nel settore dei servizi sanitari e in particolare svolge attività di cura odontoiatrica, consulenza otorinolaringoiatrica, fisioterapica e infermieristica oltre a interventi nel settore della diagnostica ematologica, della educazione
alla salute (fisica e psichica), dell’educazione alimentare e del sostegno psicologico.

Vengono in buona parte prestate cure a persone e famiglie in stato di difficoltà economica e sociale e in regime di convenzione con associazioni di solidarietà, sindacati e associazioni di promozione sociale. In particolare possono essere erogate anche cure per persone disabili fisiche e psichiche. Per diversi anni è stato effettuato il servizio per profughi richiedenti asilo attraverso convenzione con un Centro di raccolta di Brescia e il servizio per “senza fissa dimora” in accordo con associazioni di beneficenza (Fondazione Congrega della Carità apostolica, Caritas diocesana, Parrocchie).
Vengono svolte attività di cura a favore di ospiti fragili di Residenze Socio Assistenziali della città di Brescia (Fondazione Casa di Dio, Fondazione Casa di Industria, Fondazione Brescia Solidale, Fondazione Paola di Rosa, Fondazione Pasotti Cottinelli).

Mission

Migliorare la salute e la qualità della vita delle persone a costi sostenibili, con particolare focalizzazione verso le persone fragili, le disabilità e le famiglie.

Valori di riferimento

Professionalità, qualità delle cure, ecologia dei prodotti e dei processi, solidarietà con i cittadini e con le famiglie in difficoltà, socializzazione delle soluzioni e cooperazione con le reti dell’associazionismo e del volontariato.

La cooperativa sociale Sant’Angela ha continuato a progettare percorsi educativi e sociali miranti alla prevenzione sanitaria e alla educazione alla salute all’interno delle realtà associative ed aggregative del territorio. Sono stati erogati servizi di cura odontoiatrica e specialistica e prestazioni di diagnostica, tutti caratterizzati da buon livello qualitativo e prezzi accessibili, con possibilità anche di condizioni di pagamento personalizzate per gli utenti.
Le prestazioni di diagnostica da laboratorio, attivate fin dal 2019, vengono effettuate anche in regime di Servizio Sanitario Nazionale.
Sono proseguite convenzioni con diverse realtà associative e sociali del territorio come Acli e Auser, con gruppi di anziani che fanno riferimento alle Parrocchie e importanti istituzioni caritative bresciane quale ad esempio la Congrega della Carità Apostolica e la Caritas diocesana oltre che al gruppo locale di Emergency.

Risultano stabili e rinnovati anche gli accordi di convenzione con i sindacati e con i dopolavoro (Cisl Brescia, Sindacato Autonomo di Polizia, Dopolavoro del Comune di Brescia, Associazione dipendenti A2A, Fondazione Casa di Industria, Fondazione Casa di Dio e Fondazione Poliambulanza).

Rinnovata attenzione è stata prestata alla cura di persone diversamente abili, sia tramite la professionalità di una assistente psicomotricista sia con la possibilità di far intervenire lo specialista anestesista. La cooperativa, per questo ha confermato contatti con associazioni quali Autismando (Associazione genitori bambini con autismo) e ANFFASS Brescia Onlus (Associazione Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e Relazionale).

L’anno 2023 ha visto una conferma dell’affluenza di pazienti nell’ambulatorio di San Polo e una rinnovata crescita dell’affluenza presso  l’ambulatorio di Rua Confettora.
Le prospettive per il 2024, vista la migliore consapevolezza da parte dei cittadini dell’importanza della salute, della prevenzione e delle cure appaiono ancora migliorative. Il Consiglio di amministrazione ha confermato nel 2023 il convenzionamento con diversi Fondi Salute e Fondi Assicurativi (Fasdac, Unisalute, Cooperazione salute).

Vuoi approfondire la nostra storia e seguire i nostri progetti,
seguici sui nostri canali social.